Linee guida NIST per la gestione della sicurezza dei dispositivi mobile in azienda

Il NIST ha recentemente pubblicato un importante aggiornamento alle sue linee guida per la gestione della sicurezza dei dispositivi mobile nell'organizzazione aziendale.
  • Data: 10-04-2020
  • Tag: nist, cybersecurity, mobile, smart working,gdpr, privacy

 

 

Il NIST - National Institute of Standards and Technology - uno degli enti per la gestione delle tecnologie e sicurezza più importanti al mondo, ha recentemente aggiornato la pubblicazione SP 800-124 "Guidelines for Managing the Security of Mobile Devices in the Enterprise".

Le linee guida hanno ad oggetto la gestione della sicurezza dei dispositivi mobile nelle organizzazioni aziendali, con indicazione delle principali minacce per la sicurezza e le misure tecniche e organizzative per mitigare i relativi rischi.

Affrontare il tema della gestione dei dispositivi mobile non è di poco conto, considerando che oggi moltissime persone svolgono il proprio lavoro attraverso dispositivi mobili sia aziendali che personali.

La tematica acquista ancora più rilevanza nel momento in cui questi dispositivi sono utilizzati dai dipendenti nell'ambito del lavoro da remoto, al di fuori del controllo diretto dei responsabili aziendali per la sicurezza. Per questo motivo è di primaria importanza inserire la gestione dei dispositivi mobili nel proprio sistema di gestione per la sicurezza.

Se vuoi saperne di più su come pianificare in sicurezza e nel rispetto della privacy un programma di smart working, abbiamo la guida che fa per te: GDPR Insight - Smart working e telelavoro


Le "Guidelines for Managing the Security of Mobile Devices in the Enterprise" sono scaricabili qui: https://csrc.nist.gov/publications/detail/sp/800-124/rev-2/draft