Acara, il software per il whistleblowing di Net Patrol Italia

Il 2 agosto 2022 la Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di Legge per la Delega al governo per la legge di recepimento delle direttive europee, che include la Direttiva 2019/1937 in materia di “protezione degli individui che segnalano violazioni delle norme comunitarie”.

La Direttiva tratta introduce il c.d. “whistleblowing”, cioè quel metodo di segnalazione di illeciti aziendali in modo riservato o anonimo. Finora, soltanto le aziende dotate di modello organizzativo 231 erano tenute ad avere canali di segnalazione interni di questo tipo.

Ora la Direttiva impone invece l’obbligo di istituire canali di segnalazione interni per tutte le aziende con più di 50 dipendenti, a prescindere dall’adozione di modelli 231. Questi canali di segnalazione devono proteggere il whistleblower (il segnalante) e la sua identità, eventualmente garantendone anche l’anonimato – per scongiurare possibili ritorsioni da parte di colleghi, superiori o soggetti esterni.

Un sistema del genere deve rispettare rigorosi livelli di privacy e cybersecurity, sia a tutela del whistleblower che dell’azienda. Fughe di dati o notizie potrebbero essere lesive della reputazione aziendale. Per questo abbiamo deciso di mettere in pratica la nostra expertise in privacy e cybersecurity, creando un prodotto che potesse soddisfare appieno i requisiti normativi e le aspettative delle aziende.

Dotarsi di un software specializzato per il whistleblowing è anche un modo per proteggere la propria azienda. Secondo un rapporto della Association of Certified Fraud Examiners, le aziende con sistemi di segnalazione interna riescono a individuare illeciti con sei mesi di anticipo rispetto agli altri, mitigando i danni di almeno il 50%. È fondamentale però scegliere il software giusto, che possa garantire i più elevati standard di privacy e sicurezza.


Acara è il software per le segnalazioni anonime o riservate sviluppato da Net Patrol Italia, che mette al centro la riservatezza, la tutela dell’identità dei segnalanti e la sicurezza aziendale. È un sistema che garantisce il rispetto dei requisiti di legge e al tempo stesso incentiva una cultura della legalità in azienda. Con Acara i tuoi dipendenti hanno uno strumento sicuro per segnalare in modo sicuro ogni illecito, violazione di dati, mobbing o molestie sul lavoro.

Acara è sviluppato secondo i principi di privacy by design e security by design fin dalle prime fasi di progettazione, con una stretta collaborazione tra il team di sviluppo e il nostro team di consulenza. L’esito delle valutazioni è sintetizzato in un documento a disposizione dei clienti, che in questo modo saranno avvantaggiati nella fase di software selection e di valutazione d’impatto (articolo 35 GDPR).

Nel tantrismo Acara indica una condotta virtuosa, un comportamento retto, che rappresenta il livello di perfezione raggiunto da un certo tipo di adepto. 

Comments are closed.