Acara

Acara, la piattaforma per le segnalazioni

servizio
Whistleblowing
tipologia
Compliance normativa e cultura della legalità

CHE SIGNIFICA ACARA?

È un termine sanscrito che significa 'guida' e 'disciplina' e indica le regole non scritte dell'Hinduismo che regolano la vita di tutti i giorni e i rapporti con le persone. È con questa filosofia che abbiamo voluto sviluppare una piattaforma per le segnalazioni che potesse anche essere uno strumento per aiutare le aziende a mantenere una cultura fondata sulla legalità e sul rispetto delle regole – anche di buona convivenza.

PRIVACY & SECURITY BY DESIGN

Fin dalle prime fasi di progettazione, Acara è stato immaginato e sviluppato secondo i rigorosi requisiti della normativa privacy europea (“GDPR”) e secondo i migliori standard di sicurezza delle informazioni. È da qui che siamo partiti per sviluppare una piattaforma di whistleblowing che potesse tutelare l'identità dei segnalanti e le informazioni aziendali sensibili contenute nelle segnalazioni.

SEGNALAZIONI RISERVATE E ANONIME

Acara è stato progettato per dare la possibilità alle aziende di scegliere se identificare i segnalanti o se invece proteggere il loro anonimato, nel rispetto degli standard ISO ISO 37001:2016 (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione) e della normativa europea sul Whistleblowing (Dir. UE 2019/1937). La piattaforma è stata inoltre sviluppata per garantire la confidenzialità e sicurezza di ogni comunicazione e trasferimento di dati e documenti.

CREA IL TUO CENTRO SEGNALAZIONI

Il centro segnalazioni è configurabile in ogni suo campo. Sei tu a decidere quali sono i criteri per ricevere una segnalazione e sei tu a scegliere in modo granulare i ruoli e privilegi da assegnare agli operatori che seguiranno le segnalazioni. Per tutto il resto, c'è il nostro servizio di assistenza pronto ad aiutarti per ogni necessità.

Consulenza Smart

Per le aziende che, pur avendo risorse limitate, hanno bisogno di gestire la conformità normativa in modo intelligente, concentrando l’azione su interventi mirati dal massimo impatto. Consigliato per aziende con trattamento dati a basso rischio e di limitata complessità

Consulenza Standard

Per le aziende che vogliono implementare un sistema privacy che sia in grado di garantire la conformità del trattamento dati e mitigare i rischi che ne derivano, anche attraverso l’adozione di specifiche politiche e procedure interne. Consigliato per aziende business to consumer e/o con trattamenti rischiosi (es. profilazione clienti o monitoraggio dipendenti).

Consulenza Strategica

Per le aziende che hanno bisogno di un partner in grado di affrontare in modo pianificato, strategico e continuativo il trattamento di dati, anche a partire dalle prime fasi di design dei processi aziendali o dei sistemi di trattamento dati. Consigliato per aziende ad elevata complessità e/o software house che vogliono sviluppare software conforme al GDPR.

Consulenza internazionale

Phasellus blandit leo ut odio. Duis lobortis massa imperdiet quam. Nullam sagittis. Nunc nulla. Aenean tellus metus, bibendum sed, posuere ac, mattis non, nunc.Ut tincidunt tincidunt erat. Aenean ut eros et nisl sagittis vestibulum. Aenean commodo ligula eget dolor. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada

altri servizi

Data Protection Officer

Consulenza strategica per l’azienda

Privacy Gap Assessment

Valutazione dello stato di maturità e delle lacune del sistema privacy

Security Operation Center

Compliance normativa privacy

Sei interessato a saperne di più?