Copertina PIPL Vs GDPR

GDPR Insight – PIPL vs GDPR, la svolta cinese

Dal 1/11/2021 è in vigore la Personal Information Protection Law, la legge cinese ispirata al GDPR. Vediamo come si applica alle aziende italiane. … Read More

Personal Information Protection Law (PIPL), la svolta cinese per la protezione dei dati

Dal 1° novembre 2021 è ufficialmente entrata in vigore in Cina la Personal Information Protection Law (PIPL). Questa legge, che per la prima volta regolamenta in modo specifico ed estensivo il trattamento di dati personali il Cina, ricalca il modello … Read More

Net Patrol partecipa alla Privacy Week 2021

Dall’11 al 15 ottobre 2021 si terrà la Privacy Week, un evento organizzato da Privacy Network che unisce esperti ed esperte di tecnologia, privacy e cybersecurity. Fin da subito abbiamo deciso di partecipare a questa prima edizione della Privacy Week, … Read More

Phishing per combattere il phishing

Le e-mail sono il vettore primario per gli attacchi di phishing alle aziende. Lo scopo è rubare dati o renderli inutilizzabili attraverso attacchi ransomware. Gli attacchi di phishing hanno successo perché fanno leva sulla psicologia delle persone, attraverso richieste e … Read More

Responsabile Protezione Dati (DPO) – le FAQ del Garante Privacy

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente aggiornato al 2021 le FAQ sul Responsabile per la Protezione dei Dati. Il Responsabile per la Protezione dei Dati, o Data Protection Officer (DPO) è la figura che è incaricata … Read More

Copertina Guida Protocolli Anticovid

Protocolli anti-covid e trattamento dati – Guida per le aziende

Questa guida affronta alcuni punti fermi per gestire al meglio i protocolli anti-covid, nel rispetto della legge e delle persone. … Read More

Copertina Sanità Digitale

GDPR Insight – Sanità Digitale e Telemedicina

Trasformazione digitale e sanità. In questo numero di GDPR Insight approfondiamo privacy e cybersecurity nel mondo della connected care. … Read More

Il patentino privacy del tuo software

La privacy come elemento per valorizzare il proprio prodotto o servizio L’idea non è nuova: Apple è ormai famosa per valorizzare le caratteristiche di privacy e sicurezza dei suoi iPhone. Non è semplice però concretizzare il messaggio, soprattutto quando si … Read More

La privacy in azienda vale 2,7 milioni di dollari

Secondo uno studio benchmark promosso da Cisco (“From Privacy to Profits”) il ritorno economico medio degli investimenti in privacy degli ultimi due anni da parte delle aziende ammonta a circa 2,7 milioni di dollari. Il risultato è frutto di un’indagine … Read More

Privacy Shield invalidato, sentenza storica della Corte di Giustizia Europea

La sentenza Il 16 luglio 2020 ha segnato una data che verrà ricordata a lungo. La Corte di Giustizia, con la decisione ‘Schrems II’ ha invalidato il Privacy Shield UE-USA. Il Privacy Shield era il principale strumento giuridico che regolava … Read More